Open top menu

Carta dei Servizi

Se hai problemi agli occhi, se il tuo grado di vista è inferiore ai tre decimi nell’occhio migliore anche con eventuale correzione, se hai una forte riduzione del campo visivo indipendentemente dal visus, sei approdato nel sito giusto ove poter attingere ogni valida informazione per dare le risposte più adeguate ai tuoi dubbi, alle tue difficoltà apparentemente insormontabili, al bisogno legittimo di affrontare con  il coraggio che serve e la giusta determinazione ogni criticità del tuo vivere quotidiano in ogni sua sfaccettatura.

Qui, “ce lo insegna l’esperienza di tanti”, troverai l’ambiente più adeguato, il solo capace , se lo vorrai, di allontanare da te ogni forma di negatività capace di minare all’equilibrio della tua fragile serenità che comprensibilmente vacilla a causa magari della nuova ed inaspettata condizione che ha modificato il tuo stile di vita fornendoti ogni valido supporto per riaffrancarti con la fiducia, la esaltazione e la valorizzazione delle tue potenzialità intrinseche.

Accanto al servizio di patronato gratuito per l’inoltro di qualsiasi forma di riconoscimento non solo riferita alle invalidità, l’Unione offre la propria consulenza, supporto e assistenza legale.

Per quel che attiene al versante ludico ricreativo da noi è possibile realizzare campi estivi riabilitativi anche invernali  e gite sociali atte a favorire la socializzazione ed anche l’aggregazione della base associativa.

Inoltre, l’Unione informa e se richiesto avvia ogni iter procedurale per l’assegnazione della variegata gamma di benefici, provvidenze, agevolazioni fiscali e quant’altro come riduzione delle tariffe ferroviarie, trasporto sulle autolinee regionali, per l’esenzione del ticket sanitario, per la gratuità dei parcheggi,   per l’esenzione del bollo auto, per le cospicue riduzioni in caso di acquisto di autovetture e altro ancora, previsto dal corposo stato di diritto tutt’ora in essere in favore dei minorati della vista che ne facciano richiesta.

E’ possibile ottenere  informazioni e direttive sulla modalità di acquisizione gratuita dei prodotti tiflotecnici e informatici prevista dal nomenclatore tariffario delle protesi ad opera delle Asp atti a facilitare l’autonomia personale e lavorativa come ingranditori ottici, display Braille, stampanti braille, orologi, sveglie, termometri e tanto altro ancora.

Grazie all’opera dei volontari del servizio civile è possibile ottenere assistenza domiciliare, servizio di accompagnamento , segretariato sociale ecc., tale servizio può essere espletato anche in forma personalizzata.

Nel settore istruzione, questa Sezione territoriale, grazie al supporto della propria struttura I.Ri.Fo.R. realizza da sempre anche se oggi in forma quasi completamente volontaristica stante i tagli inspiegabilmente  indiscriminati posti in essere dall’attuale Amministrazione Provinciale, sia interventi pomeridiani mirati al supporto dell’integrazione scolastica anche mediante la realizzazione di specifici corsi di aggiornamento per insegnanti di sostegno e curriculari, sia la formazione continua più in generale in favore del processo di normalizzazione di tutti i non vedenti attraverso l’addestramento all’apprendimento del sistema di letto scrittura braille e all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche grazie alle due aule allo scopo allestite e corredate delle strumentazioni di specie più all’avanguardia.

E ancora, grazie all’attivismo del centro interregionale di consulenza tiflodidattica fornisce sempre in maniera assolutamente gratuita, consulenza specialistica alla scuola, alla famiglia, ai docenti siano essi curriculari o di sostegno per una prima valutazione della condizione del fanciullo con difficoltà visive in prospettiva di uno sviluppo il più possibile armonico della sua personalità, per un pieno inserimento nel contesto scolastico fornendogli  gratuitamente anche il materiale didattico di specie, occorrente per il perseguimento di tale imprescindibile finalità.

Nell’ambito dell’aggiornamento culturale, presso i nostri uffici, su esplicita e formale richiesta degli interessati è possibile ottenere l’accesso al servizio del libro parlato su cd room in comodato d’uso assolutamente gratuito dell’intera vasta gamma di opere di tutti i generi previa consultazione dell’apposito catalogo che conta al momento oltre cinquantamila opere. Le opere risultano essere di primo o di secondo livello. Le prime sono state registrate da speaker d’eccezione, le seconde da parte di volontari altrettanto validi, che hanno offerto la propria voce per tale nobile finalità.

In collaborazione poi con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità di cui l’Unione è parte integrante come soggetto cofondatore,  periodicamente organizza campagne di prevenzione sul territorio provinciale grazie al supporto del camper debitamente attrezzato e fornito dall’agenzia medesima.